Bologna, 18 dicembre 2024 – Cambio di mano ai vertici in regione per gli sport equestri. Con 249 voti, Valerio Pontarolo sarà alla guida del Comitato Regionale Fise Friuli Venezia Giulia per il prossimo quadriennio.
Pontarolo, che raccoglie l’eredità del presidente uscente Massimo Giacomazzo, ora in forze in seno al Consiglio nazionale Fise, è stato preferito dal 68,40% dei tesserati in regione ad Alessandro De Bellis (115 voti peri al 31,60%), suo competitor nella tornata elettorale.
In una regione che vanta 57 centri, circa 3500 tesserati e 1050 cavalli iscritti, Pontarolo ha le idee moto chiare su come intende dare il proprio apporto agli sport equestri targati Fise.
«Il mio obiettivo prioritario ai vertici del nostro Comitato è quello di mettere tutte le mie competenze al servizio degli sport equestri e di quanti, come me, li praticano con passione e impegno. – ha dichiarato il neo eletto presidente. – Sono convinto che i tempi siamo assolutamente maturi per porsi obiettivi a lungo termine. Per adottare una prospettiva che si basi su una visione d’insieme sull’intero mondo degli sport in sella. Fiducia e coraggio saranno le parole d’ordine della squadra che lavorerà al mio fianco e con la quale metteremo a terra i punti del programma che è stato premiato dal voto dei tesserati. Da domani sarò al lavoro per la formazione dei dipartimenti di competenza su cui si fonda la mia idea gestionale dell’equitazione 4.0 per il Friuli Venezia Giulia. Competenza, trasparenza e passione saranno il canale preferenziale con cui dialogheremo a tutti i livelli. Guardiamo al futuro con grande entusiasmo e ottimismo. Abbiamo dalla nostra parte qualcosa che non ha nessun altro sport: il cavallo. Un attrattivo senza eguali che intendiamo portare nel cuore anche di chi non ha avuto la fortuna di incontrarlo prima».
Valerio Pontarolo, 69 anni, ingegnere, rinomato imprenditore, deus ex-machina della Pontarolo Engineering Spa e cavaliere di salto ostacoli in forze all’equitazione del Friuli Venezia Giulia, è stato Rappresentante dei cavalieri-proprietari per il Comitato regionale Fise Friuli Venezia Giulia durante la presidenza di Massimo Giacomazzo. Cavaliere di ottimo livello, appassionatissimo di salto ostacoli, nel 2022, al culmine di una stagione ricchissima di successi, ha vinto la prestigiosa Ambassador Small Tour a Piazza di Siena, competizione a latere dello Csio Roma e il Progetto Sport liv. 2 a Cattolica. Uomo dalla verve estremamente dinamica e sempre alla ricerca di idee nuove da far funzionare, Pontarolo è molto più che una promessa per il nuovo corso degli Sport Equestri in Friuli Venezia Giulia.
Il neo-eletto Consiglio del Comitato Regionale Fise Friuli Venezia Giulia che affiancherà Valerio Pontarolo nella sua presidenza è così composto: Michela Bianchi (26voti), Paula Dorgnach (21 voti), Tauca Flora (20 voto), Barbara Puschiasis (20 voti), Laura Ribis (21 voti), Daniel Braido (16 voti), Modesto Trevisan (19 voti), Alessandro Borgna (Rappresentante dei Tecnici, 17 voti), Federica Seganti (Rappresentante dei Cavalieri, 13 voti); Marcello Bernard (Rappresentante dei Cavalieri Proprietari, 10 voti).
«Sono certo – ha dichiarato Pontarolo – che dal Friuli Venezia Giulia sapremo portare il nostro fattivo contributo a Fise Roma. Sono altresì convinto che con il presidente della Fise Di Paola e con il Consiglio apriremo una grande stagione di proficua collaborazione che nella nostra regione troverà un terreno fertile e pronto a raccogliere le sfide più belle».